17720: Affitto ramo azienda distribuzione carburanti a Collazzone e Marsciano (PG)

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

LA PARTECIPAZIONE ALL'ASTA E' LIMITATA ALL'OFFERENTE ART. 107 COMMA 4 L.F. E ALL'OFFERENTE DEL PRECEDENTE ANNUNCIO N. 17136

PER IL REGOLAMENTO COMPLETO SI CONSULTI L'AVVISO DI VENDITA PRESENTE NELLA SEZIONE 'ALLEGATI'

Durata della raccolta 

Inizio: mar 28/02/2023 ore 16:30
Termine: ven 10/03/2023 ore 17:03

Condizioni per la visione:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: info@gorealbid.it – tel +39.0737.782080


Deposito

La partecipazione alla raccolta è soggetta al versamento di deposito cauzionale obbligatorio pari al 10% del prezzo offerto. 

La cauzione dovrà essere pagata tramite  bonifico bancario al seguente conto corrente:


MONTE PASCHI DI SIENA SPA
Agenzia di Fabriano
ABI: 01030
CAB: 21100
CIN: K

IBAN: IT 43 K 01030 21100 000000414486  
BIC/SWIFT: PASCITM1K07 
 
intestato a GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP S.R.L.

La procedura per l’individuazione del conduttore si svolgerà alle seguenti condizioni:

L’affitto del ramo d’azienda sarà nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano i beni che lo compongono, pertanto, non troverà luogo la garanzia per i vizi della cosa e non può essere impugnato per causa di lesione. (Art. 2922 c.c.).
Conseguentemente l’esistenza di eventuali vizi o mancanza di qualità o difformità dei beni oggetto del ramo di azienda in affitto non potrà dare luogo a risarcimento, indennità o riduzione del prezzo.
E' preciso onere dei soggetti che intendono partecipare all'asta prendere preventivamente visione dello stato, di fatto e di diritto, dei singoli beni che compongono i rami di azienda (mobili ed immobili), nonché dei rapporti contrattuali in essere (ivi compresi quelli del personale dipendente oggi in forza ai rami di azienda), ribadendo che, in ogni caso, i rami di azienda vengono ceduti come visti, valutati, conosciuti ed accettati dal Conduttore, il quale, con la partecipazione all'asta, espressamente dichiara di averli attentamente valutati e di averli trovati perfettamente idonei all'uso cui sono destinati e di suo pieno gradimento; pertanto, è espressamente esclusa qualsivoglia responsabilità della società proprietaria dei rami di azienda, dei suoi aventi causa e della GOBID INTERNATIONAL AUCTION GROUP Srl, con riferimento a qualsiasi asset componente i rami di azienda oggetto dell'asta, ivi compresa l'esistenza di eventuali diritti di terzi sul ramo d’azienda in affitto (Art. 2920 c.c.).
L’affitto dell’azienda avviene con obbligo a carico e onere dell’aggiudicatario di accertamento della conformità dei beni costituenti l’azienda alla normativa sulla sicurezza.
La visione, pertanto, è raccomandata.

OFFERTE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’individuazione del soggetto con il quale stipulare il contratto di affitto del ramo di azienda verrà eseguita con la formula dell'asta competitiva on line tramite il sito www.gorealbid.it secondo le modalità stabilite qui di seguito.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare all’asta l’utente interessato sarà chiamato a registrarsi, dapprima, al sito www.gorealbid.it e poi alla singola asta di riferimento, accettandone espressamente le Condizioni Generali e le Condizioni Specifiche. I dati inseriti dal soggetto in fase di registrazione al sito ed alle aste saranno gli stessi ai quali eventualmente verrà attribuita l’aggiudicazione ed ai quali verrà intestato il contratto di affitto di ramo d’azienda.
L’utente registrato sarà tenuto, poi, a versare il deposito cauzionale richiesto esclusivamente mediante bonifico bancario di importo pari al 10% del prezzo base sopraindicato secondo le modalità riportate nelle condizioni pubblicate sulla scheda del lotto sul sito www.gorealbid.it. La cauzione dovrà essere tassativamente accreditata prima del termine dell’asta, salvo diverse indicazioni presenti nelle condizioni specifiche pubblicate sulla scheda del lotto.
Per essere abilitato, inoltre, l’offerente dovrà inviare copia contabile del bonifico effettuato mediante mail all’indirizzo pec gorealbid@pec.it unitamente alla documentazione di seguito richiesta.

Se l’offerente è PERSONA FISICA:

- Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto cui andrà intestato il contratto di affitto (non sarà possibile intestare il contratto a soggetto diverso da quello che effettua la registrazione e l’iscrizione all’asta)
- Copia del codice fiscale

Se l’offerente è una PERSONA GIURIDICA:

- visura camerale aggiornata o certificato C.C.I.A.A.
- Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto che partecipa all’asta in rappresentanza della società e, qualora si tratti di soggetto diverso del legale rappresentante, copia dell’atto da cui risultino i relativi poteri
- Copia del codice fiscale del soggetto che partecipa all’asta
- Eventuale traduzione debitamente legalizzata del certificato camerale, ove la società non fosse italiana
- Procura speciale ricevuta o autenticata dal notaio, in caso di partecipazione tramite rappresentante.

Ove previsto da condizioni specifiche saranno richiesti ulteriori documenti che si andranno ad integrare ai summenzionati.

PROCEDURA DI PERFEZIONAMENTO DELLE OFFERTE A PREZZO BASE D’ASTA

L’offerta per l’affitto di ramo d’azienda tramite asta è per legge irrevocabile.
Il combinato disposto dell’accredito del deposito cauzionale, della formalizzazione dell’iscrizione all’asta – con accettazione espressa delle condizioni generali e specifiche, pubblicate on line su www.gorealbid.it – e dell’invio da parte dell’utente di tutta la documentazione richiesta a supporto, così come specificato sopra, sarà considerato equivalente ad un’offerta irrevocabile per l’affitto del ramo di azienda al prezzo fissato come base d’asta e costituirà, esso stesso, un impegno vincolante da parte dell’utente a stipulare il relativo contratto di affitto.
Detta offerta verrà formalizzata sulla piattaforma direttamente da Gobid International Auction Group Srl mediante puntata on-line, per conto del primo utente che avrà portato a termine la procedura di perfezionamento sopra descritta.
Ove vi siano più partecipanti che abbiano provveduto a formalizzare la propria offerta irrevocabile, secondo le modalità sopra descritte, e nessuno degli offerenti effettui un rilancio sulla Piattaforma, risulterà migliore offerente e, quindi, aggiudicatario provvisorio, colui che, per primo, in ordine di tempo:
- avrà provveduto ad espletare la procedura summenzionata.
Gobid International Auction Group Srl avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all’atto della formalizzazione dell’offerta irrevocabile sopraccitata.
Le successive offerte, per essere valide, dovranno superare la migliore offerta pervenuta, di un importo almeno pari al rilancio minimo e pervenire entro il termine di fine gara. Esse saranno formalizzate direttamente dall’utente abilitato sulla piattaforma www.gorealbid.it.
Le puntate effettuate sono vincolanti e costituiscono un impegno formale a stipulare il contratto di affitto oggetto della presente procedura.

AGGIUDICAZIONE

Terminata la gara verrà dichiarato aggiudicatario provvisorio colui che ha presentato la migliore offerta valida entro il termine di fine della gara ovvero del periodo di estensione.
In caso di unica offerta si procederà all’aggiudicazione (provvisoria) all’unico offerente.
L’aggiudicatario provvisorio sarà tenuto a fornire in favore della Procedura fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta stipulata con primaria Compagnia a garanzia del pagamento di mesi 8 di canone, così come risultante al termine dell’asta, per l’intera durata del contratto stesso.
La fideiussione sopra indicata dovrà essere trasmessa alla procedura entro e non oltre 10 giorni dalla data di aggiudicazione provvisoria, affinchè la Procedura possa verificare e valutare l’idoneità della garanzia fornita, procedere all’aggiudicazione definitiva ed invitare l’aggiudicatario presso Notaio designato dalla Procedura per la stipulazione del contratto di affitto.
In caso di inadempienza l’aggiudicatario provvisorio verrà dichiarato decaduto dall’aggiudicazione, la cauzione verrà trattenuta a titolo di penale risarcitoria e la stessa aggiudicazione verrà attribuita ad oltranza al successivo miglior offerente. In tale ipotesi, l’originario aggiudicatario potrà essere condannato al pagamento della differenza rispetto al prezzo della seconda/successiva aggiudicazione.
In caso di mancato ricevimento di ulteriori offerte irrevocabili di acquisto, il lotto tornerà di nuovo in asta.
Ai partecipanti all’asta che non risulteranno aggiudicatari la cauzione verrà restituita entro 20 giorni lavorativi dal termine ultimo dell'asta, senza interessi.

DATA DI EFFICACIA E DURATA DELL’AFFITTO DI RAMO D’AZIENDA

L’affitto del ramo d’azienda avrà decorrenza dalla stipula del contratto che determinerà anche l’immissione in possesso del ramo di azienda.
L’affitto avrà durata di anni 6 automaticamente rinnovabile per un anno e così di anno in anno alle medesime condizioni, come da bozza contratto in allegato.

RESTITUZIONE DEL RAMO DI AZIENDA AFFITTATO

Alla scadenza del contratto di affitto l’aggiudicatario/affittuario dovrà impegnarsi a restituire alla Procedura i beni in buono stato di conservazione e funzionamento, salvo il normale deperimento e/o deterioramento d’uso.
In caso di aggiudicazione definitiva di tutto o parte del complesso aziendale in oggetto nell'ambito della procedura di liquidazione del concordato, il presente contratto si intenderà automaticamente risolto, senza indennizzi o penali, trascorsi 90 (novanta) giorni dalla comunicazione della predetta aggiudicazione da parte del concedente a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da farsi pervenire alla sede legale dell'affittuaria, ovvero a mezzo posta elettronica certificata.

CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO E ALTRI RAPPORTI DI LAVORO RELATIVI AL RAMO DI AZIENDA IN AFFITTO

L’affittuario dovrà impegnarsi a subentrare nei contratti di lavoro subordinato e nei contratti aventi ad oggetto altri rapporti di lavoro relativi al ramo di azienda in affitto, che avranno efficacia a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto di affitto di ramo d’azienda.

LICENZE ED AUTORIZZAZIONI

Tutte le licenze e/o autorizzazioni relative alle attività oggetto di affitto di ramo di azienda saranno volturate in favore dell’affittuario da parte della procedura di Concordato Preventivo, che si impegnerà a porre in essere tutto quanto necessario perché queste siano intestate all’affittuario.
Alla scadenza dell’affitto ovvero in caso di sopravvenuta compravendita del ramo di azienda da parte di terzi, l’affittuario dovrà a sua volta porre in essere tutto quanto necessario perché le licenze e/o le autorizzazioni siano reintestate alla Procedura o al nuovo proprietario del ramo d’azienda oggetto del presente affitto.

OBBLIGHI E DIRITTI DELL’AFFITTUARIO

Dalla stipula del contratto di affitto di ramo d’azienda l’affittuario sarà tenuto a corrispondere il canone per l’affitto stesso. Il canone mensile, e di conseguenza quello annuale, sarà non inferiore ad euro 13.500,00 (rateo mensile del canone annuale pari ad € 162.000,00), ovvero pari all’importo risultante in seguito ad aggiudicazione e dovrà essere corrisposto in rate mensili anticipate da pagarsi entro il giorno, che sarà definito nel contratto di affitto, mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato alla procedura che provvederà ad indicarlo al momento della stipula del contratto di affitto.
Sono a carico dell’affittuario tutte le spese di manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria dei beni facenti parte del ramo di azienda in affitto, come stabilito nella bozza del contratto di affitto in allegato.
Sono altresì a carico dell’affittuaria tutti gli oneri fiscali e non fiscali e le spese direttamente e/o indirettamente connessi e/o consequenziali alla stipula del contratto di affitto di ramo di azienda.

BUYER’S PREMIUM
 
A carico dell’aggiudicatario saranno applicati diritti d’asta (Buyer’s Premium) pari al 10% oltre IVA da calcolare sul canone di due mensilità risultante in sede di aggiudicazione al termine della gara competitiva entro e non oltre 10 giorni

IVA: La percentuale di applicazione dell'IVA potrà variare come per legge e sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto (ove applicabile).
 

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
intestazione_pannelli_nuovo